Digimon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Grafico
    Posts
    11,651
    Reputation
    0
    Location
    Kingdom Hearts!

    Status
    Offline

    image



    Digimon (デジモン, dejimon?) è una serie giapponese di anime e manga resa popolare grazie alle cinque serie animate, ideate nel 1999 da Akiyoshi Hongo e prodotte dalla Toei Animation.
    Il gruppo digimon protagonista di Digimon Adventure"Digimon" è l'abbreviazione di "Digital Monsters" (デジタルモンスター, Dejitaru monsutā?), cioè mostri digitali, che caratterizzano la serie e vivono in un universo parallelo al nostro: Digiworld, il mondo digitale. Questo si è sviluppato dalle varie reti di comunicazione presenti sulla Terra.

    I Digimon sono inoltre protagonisti, oltre all'anime e al manga, di alcuni film d'animazione, vari giocattoli, svariati videogiochi, giochi di carte collezionabili.

    Digimon è in parte ispirata al Tamagotchi, famosissimo gioco digitale rilasciato dalla Bandai il 26 giugno 1997, ed in parte alla famosa serie Pokémon: all'idea generatrice di cattura, allevamento e gestione di una creatura digitale si è però aggiunta la presenza di una trama più elaborata rispetto al viaggio d'esplorazione compiuto dai protagonisti di Pokémon. Digimon è una serie d'avventura in cui rientrano alcuni elementi tipici dell'iniziazione dall'infanzia all'età adulta, e per questo ha un target più adulto rispetto ai più noti Pokémon.

    Digimon
    I Digimon nascono da delle uova particolari, chiamate "Digiuova". Nell'iterazione inglese esiste un altro tipo di digiuovo che può essere usato per permettere ad un Digimon di digievolvere, ovvero trasformarsi. Questo secondo tipo di digiuovo viene chiamato "digimental" in giapponese. Tramite la "digievoluzione", i Digimon sono in grado di diventare più potenti e cambiano nell'aspetto. L'effetto della digievoluzione, tuttavia, non è permanente nei Digimon compagni dei personaggi principali nell'anime, infatti i Digimon che hanno effettuato la digievoluzione la maggior parte della volte regrediranno alla loro forma precedente dopo una battaglia o se sono troppo stanchi o malridotti per continuare. Alcuni Digimon possono considerarsi selvaggi e sono quindi feroci. La maggior parte di essi, tuttavia, si distingue per la propria intelligenza e per la padronanza della lingua umana. I Digimon sono tutti in grado di digievolvere autonomamente, ma l'uso del digivice da parte dei loro partner umani lo rende molto più facile e realizzabile in tempi più brevi. In alcuni casi, come nella prima stagione, i digiprescelti (conosciuti anche come i "bambini prescelti") devono trovare alcuni oggetti speciali come i medaglioni e le digipietre per permettere ai propri Digimon di raggiungere nuovi stadi di digievoluzione come quello "Evoluto" e quello "Mega".

    Il primo anime dei Digimon introduce il ciclo vitale dei Digimon: questi invecchiano in un processo simile a quello degli organismi viventi, ma non muoiono mai per cause naturali perché sono fatti di dati riconfigurabili. Qualsiasi Digimon che subisce un colpo fatale si dissolverà in infinitesimali bit di dati. I dati quindi si ricomporranno automaticamente e formeranno un digiuovo, che si schiuderà quando verrà covato nel modo giusto, ed il suddetto Digimon ricomincerà il suo ciclo vitale. I Digimon reincarnati da altri in questo modo a volte conserveranno alcuni o tutti i ricordi della loro vita precedente, come Wormmon in Digimon Adventure 02. In ogni caso, se i dati di un Digimon vengono completamente distrutti, questo morirà, come Frigimon ed i suoi simili in Digimon Savers.

    Gioco elettronico virtuale
    I Digimon nacquero sotto forma di un gioco elettronico chiamato "Digital Monster", simile nello stile e nel concetto di gioco al Tamagotchi. Era stato ideato dalla Wiz e rilasciato dalla Bandai il 26 Giugno 1997. Il gioco si sviluppò sull'idea di un Tamagotchi esclusivamente per ragazzi (poiché la Bandai era anche creatrice del Tamagotchi). Il V-Pet (Virtual Pet) è molto simile ai suoi predecessori, ma risulta molto più difficile ed è inoltre possibile connettere due V-Pet per farli combattere tra loro. Ciascun possessore inizia con un Digimon al livello Primario, lo allena, lo fa evolvere, si prende cura di lui e lo fa partecipare a battaglie contro altri possessori di Digimon per vedere qual è il più forte. Il Digimon Pet dispone di diverse capacità di evoluzione ed abilità, così che diversi possessori potessero avere Digimon differenti. A Dicembre fu rilasciata la seconda generazione di Digital Monster, seguita da una terza edizione nel 1998. Ora il nuovo Digimon Tamagotchi si chiama Pendulum e ce ne sono un totale di nove diversi. La Bandai ha rilasciato inoltre un nuovo Tamagotchi non relazionato però ai Digimon.[1]

    Serie televisive
    Il 6 Marzo 1999, fu prodotto il primo film sui Digimon, che fu proiettato nei cinema in Giappone. Originariamente, Digimon Adventure doveva essere un film breve, ma, quando ne fu finita la sceneggiatura, ci fu una richiesta affinché Digimon diventasse anche uno show televisivo per bambini. Il 7 Marzo 1999, iniziarono a mandare in onda la prima serie di Digimon, in risposta al film, che ne portava lo stesso nome: Digimon Adventure. Sarebbero seguite altre quattro serie, ognuna con dei film propri in aggiunta alla serie TV, e la serie fu doppiata per il rilascio nei mercati d'Occidente che sarebbe avvenuto nell'autunno di quello stesso anno. L'anime fu ovviamente una pubblicità per i successivi giochi di carte di Digimon, con Hyper Colosseum in Giappone e successivamente con Digi-Battle in America, e per altri videogiochi. La serie animata è ovviamente la parte più conosciuta dell'universo dei Digimon ed è responsabile della maggior parte della sua popolarità.

    "Digimon" sta per "Digital Monsters", ovvero mostri digitali. Secondo la serie, i Digimon sono abitanti di "Digiworld", il mondo digitale, una manifestazione dei sistemi di telecomunicazioni della Terra. La storia parla di un gruppo di ragazzi, per la maggior parte adolescenti, i cosiddetti "Bambini Prescelti" (o Digiprescelti), che accompagnano nelle loro avventure Digimon speciali, nati per difendere il loro mondo (ed il nostro) da varie forze malvagie. Per aiutarli a sormontare gli ostacoli più difficoltosi che incontrano in entrambi in mondi, i Digimon hanno la facoltà di Digievolvere. Durante questo processo, i Digimon cambiano aspetto e diventano molto più forti, spesso cambiando anche del tutto la loro personalità. Il gruppo di ragazzi che viene in contatto con Digiworld cambia da stagione a stagione, con l'eccezione delle prime due serie.

    Dal 2006 esistono cinque serie dedicate ai Digimon: Digimon Adventure, Digimon Adventure 02, Digimon Tamers, Digimon Frontier e Digimon Savers. Le prime due serie hanno luogo nello stesso universo immaginario, ma la terza, la quarta e la quinta occupano ognuna il loro mondo a parte (nel caso di Digimon Tamers, l'universo riscontrato nella saga Adventure viene raccontato come è in realtà, ovvero come una serie TV con il suo merchandise, cosa che porta ognuno dei protagonisti a possedere delle carte da gioco di Digimon). Inoltre, per ogni serie sono stati prodotti diversi film. I Digimon sono sempre molto popolari, in quanto nuovi deck di carte, videogiochi e film sono ancora in produzione o in attesa di essere rilasciati: le nuove serie di carte includono "Eternal Courage", "Hybrid Warriors", "Generations" ed "Operation X"; per i videogiochi c'è Digimon Rumble Arena 2; per i film sono in uscita alcuni di essi precedentemente non rilasciati come Revenge of Diaboromon, Runaway Locomon, Battle of Adventurers e Island of Lost Digimon. In Giappone Digital Monster X-Evolution, l'ottavo film TV, è stato rilasciato di recente, mentre il 23 Dicembre 2005, al Jump Festa 2006, la quinta serie, Digimon Savers, è stata annunciata in procinto di cominciare ad essere messa in onda in Giappone dopo un intervallo di tre anni dalla trasmissione di Digimon Frontier.

    Digimon viene prodotto dalla Toei Animation e dalla Bandai del Giappone. Le serie sono state mandate in onda in Giappone dalla Fuji Television.
     
    Top
    .
  2. ely carta;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahaha avrò guardato 2 puntate di sto cartone pure U_U ma non mi piaceva per niente u.ù
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    super fan

    Group
    Member
    Posts
    23,844
    Reputation
    0
    Location
    Stupid World u.u

    Status
    Offline
    A me è piaciuta solo la prima serie..
    le altre non erano tante belle!
    Tanto anche il videogioco e gioco con mio cugino che lo uccido sempre e lui si arrabbia sempre XD
     
    Top
    .
  4. Finchgirl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok.. mi sono persa per strada 2 serie XD
    la prima mi era piaciuta, la seconda meno, la terza ne ho vista solo qualche puntata ma non mi piaceva quindi ho lasciato perdere..quando si inizia a cambiare i personaggi si fanno danni..
    ma alcune puntate mi erano piaciute molto..come "il re tiranno": quella con Mimi(Michela Alborghetti) che cantava.. *con il vento volerà, il mio orgoglio porterà là nel cielo bluuuuu* XD
    e poi mi è sempre rimasta impressa la fine della seconda serie *-* era proprio carina!!

    Ma non era male.. e Digiworld come posto mi ispira sempre di più di Pandora XD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Grafico
    Posts
    11,651
    Reputation
    0
    Location
    Kingdom Hearts!

    Status
    Offline
    xD ho visto che tpiacciono molto gli anaime e i manga *-* stai leggendo qualcusa oppure vedendo xD?
     
    Top
    .
  6. wake up
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io adoro gli anime ma i digimon non mi piacciono!
    sono più per gli anime più vecchi apparte qualcuno molto carino anche più recente..^^
     
    Top
    .
  7. ely carta;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahaha angyyy sta facendo conoscenzaaaaaa
    uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu XDXD
     
    Top
    .
  8. Finchgirl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aidan` @ 30/1/2010, 14:53)
    xD ho visto che tpiacciono molto gli anaime e i manga *-* stai leggendo qualcusa oppure vedendo xD?

    eheh si nota tanto? XD
    anime è un po' che non ne vedo.. l'ultimo è stato Nana *___*
    per quanto riguarda i manga sempre Nana ç___ç e visto che ultimamente non ho avuto molto tempo ho letto soprattutto one shot..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    super fan

    Group
    Member
    Posts
    23,844
    Reputation
    0
    Location
    Stupid World u.u

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    io ho visto Nana su MTV!
    Che fine di cacca...
     
    Top
    .
  10. Finchgirl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    ma se ti riferisci solo all'anime non è finito..
    il manga invece è sconvolgente ç__ç
     
    Top
    .
9 replies since 30/1/2010, 13:30   50 views
  Share  
.
Top