La Solitudine Dei Numeri Primi

Paolo Giordano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Grafico
    Posts
    11,651
    Reputation
    0
    Location
    Kingdom Hearts!

    Status
    Offline
    image
    SPOILER (click to view)
    image

    La solitudine dei numeri primi è il primo romanzo di Paolo Giordano.
    Edito da Mondadori, ha ricevuto i riconoscimenti letterari del Premio Strega e del Premio Campiello opera prima 2008.
    Romanzo di formazione, narra le vite parallele di Alice e Mattia attraverso le vicende spesso dolorose che ne segnano l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta.

    Trama
    Il romanzo racconta la storia di due persone, entrambi torinesi sebbene la città non sia mai menzionata (anche se vengono fatti dei riferimenti alla chiesa della Gran Madre, dove si svolge il matrimonio di Viola Bai, ed alla basilica di Superga), le cui vite vengono gravemente segnate da vicende accadute nella loro infanzia.
    Alice Della Rocca è una bambina di sette anni ed odia la scuola di sci, nonostante questo il padre la costringe a frequentarne un corso, nutrendo grandi aspettative nei suoi confronti, sebbene la ragazzina non mostri alcuna attitudine particolare. Una mattina, Alice separatasi dal resto del gruppo del suo corso per poter fare la pipì si perde nella fitta nebbia. Nel tentativo di tornare a valle, Alice finisce in un dirupo rimanendo gravemente ferita. La ragazza rimarrà zoppa per il resto della sua vita.

    Mattia Balossino è un bambino dotato ed intelligentissimo, al contrario di suo sorella gemella Michela che invece è mentalmente disabile. Isolato dal resto dei coetanei per via della sua "scomoda" sorella, Mattia vive l'infanzia in solitudine. Poi, un giorno, per poter partecipare alla festa di compleanno di un compagno di classe, lascia la sorella in un parco, pensando di andarla a riprendere al ritorno. Ma al suo ritorno, Michela non si troverà più. Probabilmente la bambina è morta annegata nel fiume che passa nel parco.

    Diversi anni dopo questi accadimenti, Alice soffre di anoressia ed è snobbata dai ragazzi perché zoppa. Priva di qualsiasi forma di vita sociale, tuttavia Alice attira l'attenzione di Viola Bai, sua compagna di classe, molto popolare, che decide di ammetterla nel proprio giro di amicizie. Proprio grazie all'incoraggiamento di Viola, Alice conosce Mattia. Mattia, al contrario di Alice, non ha alcun interesse nelle interazioni sociali ed ha una malsana attitudine all'autolesionismo.

    Con il passare del tempo Alice e Mattia continueranno a frequentarsi anche durante gli anni di università di Mattia, mentre Alice svilupperà la propria passione per la fotografia. Nel frattempo, Fernanda, la madre di Alice, si ammala di un tumore e viene fatta ricoverare in ospedale. Lì, Alice conoscerà Fabio Rovelli, un giovane medico. Mattia intanto consegue la laurea ed ottiene un prestigioso posto di lavoro in Scandinavia, che non sa se accettare. In questo periodo della sua vita, Mattia racconta per la prima volta ad Alice la storia di Michela, e per la prima volta i due ragazzi si scambieranno un bacio. Ciò nonostante un litigio fra Alice e Mattia convince il ragazzo a partire. Alla fine Fernanda muore ed Alice sposa Fabio, mentre Mattia vive in Scandinavia in solitudine.

    Il matrimonio tra Fabio ed Alice declina lentamente: Fabio infatti vuole un figlio da Alice, ma lei non avendo più le mestruazioni da anni per via dell'anoressia, non può restare incinta. La coppia si separa e Alice cade in depressione. Invece Mattia è insegnante di topologia algebrica e conosce un collega, Alberto, anch'esso italiano. I due fanno una scoperta che riguarda l'algebra e vanno a festeggiare a casa di Alberto. Lì, Mattia conosce una donna, Nadia, amica del collega, con cui passerà una notte di sesso. Alice decide di tornare in ospedale a chiarire il rapporto con Fabio. Però vede una ragazza che somiglia molto a Mattia, e che ad Alice fa tornare in mente Michela, la gemella scomparsa. Nonostante non sia sicura di quanto ha visto, Alice decide di avvisare Mattia.

    Mattia, pur non sapendo di cosa si tratti, accorre all'invito di Alice di raggiungerla e torna in Italia. Alice non trova il coraggio di raccontare a Mattia ciò che credeva di aver visto, ma i due amici passano un pomeriggio insieme e approfittando di un momento, la ragazza lo bacia, scoprendo così di essere ancora innamorata di lui. Nonostante ciò non riescono a superare il muro di solitudine che li separa, e Mattia ripartirà senza che il loro rapporto abbia avuto alcuno sviluppo..

    Personaggi secondari
    Soledad: è la domestica ecuadoregna di Alice. Dimostra una materna affettuosità nei confronti della ragazza, sebbene lei non sempre contraccambi e arrivi addirittura a ricattarla.
    Viola Bai: è la compagna di classe di Alice. Ricca e corteggiatissima, diviene un modello per la protagonista che riesce ad entrare nel suo "giro". Con evidente allusione, si farà tatuare una viola ma l'"amica" finisce poco dopo per scaricarla. I due protagonisti si conoscono proprio ad una sua festa.
    Denis: è il compagno di banco di Mattia e probabilmente il suo unico amico, se così si può definire. Omosessuale, a lungo è innamorato di Mattia, ma non lo frequenterà più dopo il liceo, se non via telefono.
    Fabio Rovelli: è il giovane medico che cura la madre di Alice. Dopo un lungo corteggiamento, con il quale mette in mostra tutta la sua sicurezza, riesce a sposare la protagonista ma la abbandona pochi anni dopo perché lei, anoressica, non può dargli un figlio e testardamente non vuole farsi visitare.
    Alberto Torcia: è un collega italiano che Mattia incontra all'università all'estero. È sposato e ha un figlio.
    Nadia: un'amica di Alberto che Mattia conosce ad una cena e con cui passerà una notte di sesso.
    L'avvocato Della Rocca: il padre di Alice il cui nome di battesimo è sempre taciuto.
    Fernanda: la madre di Alice che, verso la fine del libro, muore.
    Giada Savarino, Federica Mazzoldi e Giulia Mirandi: amiche di Viola con la quale sono designate tutte e quattro come "le quattro stronze".
    Marcello Crozza: il fotografo presso cui Alice lavora.
    Pietro e Adele Balossino: i genitori di Mattia.

    AMO questo libro è stupendo *-*
     
    Top
    .
  2. ely carta;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uuuuu *ç*
    nonstante a me non piace leggere... questo libro mi sembra veramente interessante =)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Grafico
    Posts
    11,651
    Reputation
    0
    Location
    Kingdom Hearts!

    Status
    Offline
    lo è moltissimo *-* è stupendo <3
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    formspring!

    Group
    Administrator
    Posts
    24,914
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ely carta; @ 1/11/2009, 14:49)
    uuuuu *ç*
    nonstante a me non piace leggere... questo libro mi sembra veramente interessante =)

    Gems a chi prendi per il c**o?!!ahahahaha abbiamo capito che non ti interessa ahahahah xD :(hahah): :(hahah):
    A me non attira. Gli unici libri che ho letto con piacere è stata la saga di Twilight. : D
     
    Top
    .
  5. ely carta;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elektrisch, @ 1/11/2009, 15:20)
    CITAZIONE (ely carta; @ 1/11/2009, 14:49)
    uuuuu *ç*
    nonstante a me non piace leggere... questo libro mi sembra veramente interessante =)

    Gems a chi prendi per il c**o?!!ahahahaha abbiamo capito che non ti interessa ahahahah xD :(hahah): :(hahah):
    A me non attira. Gli unici libri che ho letto con piacere è stata la saga di Twilight. : D

    ma non è verooooo u.ù
    bhe certo.. anche per me.. la saga di twilight è stata l'unica <3<3
    anche perchè io non ho detto che lo leggerò xD
    =)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    formspring!

    Group
    Administrator
    Posts
    24,914
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ely carta; @ 1/11/2009, 15:23)
    CITAZIONE (elektrisch, @ 1/11/2009, 15:20)
    Gems a chi prendi per il c**o?!!ahahahaha abbiamo capito che non ti interessa ahahahah xD :(hahah): :(hahah):
    A me non attira. Gli unici libri che ho letto con piacere è stata la saga di Twilight. : D

    ma non è verooooo u.ù
    bhe certo.. anche per me.. la saga di twilight è stata l'unica <3<3
    anche perchè io non ho detto che lo leggerò xD
    =)

    Facciamo finta di crederti. xDD
     
    Top
    .
  7. ely carta;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elektrisch, @ 1/11/2009, 15:29)
    CITAZIONE (ely carta; @ 1/11/2009, 15:23)
    CITAZIONE (elektrisch, @ 1/11/2009, 15:20)
    Gems a chi prendi per il c**o?!!ahahahaha abbiamo capito che non ti interessa ahahahah xD :(hahah): :(hahah):
    A me non attira. Gli unici libri che ho letto con piacere è stata la saga di Twilight. : D

    ma non è verooooo u.ù
    bhe certo.. anche per me.. la saga di twilight è stata l'unica <3<3
    anche perchè io non ho detto che lo leggerò xD
    =)

    Facciamo finta di crederti. xDD

    no u.ù
    non facciamo finta u.ù
    mi dovete credere u.ù
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    formspring!

    Group
    Administrator
    Posts
    24,914
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ely carta; @ 1/11/2009, 15:51)
    CITAZIONE (elektrisch, @ 1/11/2009, 15:29)
    Facciamo finta di crederti. xDD

    no u.ù
    non facciamo finta u.ù
    mi dovete credere u.ù

    Certo, certo ; )
     
    Top
    .
  9. wake up
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elektrisch, @ 1/11/2009, 15:20)
    CITAZIONE (ely carta; @ 1/11/2009, 14:49)
    uuuuu *ç*
    nonstante a me non piace leggere... questo libro mi sembra veramente interessante =)

    Gems a chi prendi per il c**o?!!ahahahaha abbiamo capito che non ti interessa ahahahah xD :(hahah): :(hahah):

    ahahaha hai ragione!!!! ely ammettilo u.u io lo ammetto che non mi interessa xD tsè
     
    Top
    .
  10. ely carta;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wake up @ 1/11/2009, 18:00)
    CITAZIONE (elektrisch, @ 1/11/2009, 15:20)
    Gems a chi prendi per il c**o?!!ahahahaha abbiamo capito che non ti interessa ahahahah xD :(hahah): :(hahah):

    ahahaha hai ragione!!!! ely ammettilo u.u io lo ammetto che non mi interessa xD tsè

    ma non è verooooo u.ù
    ç____________ç
    perchè non mi credete mai?? u.ù
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    formspring!

    Group
    Administrator
    Posts
    24,914
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ely carta; @ 1/11/2009, 20:26)
    CITAZIONE (wake up @ 1/11/2009, 18:00)
    ahahaha hai ragione!!!! ely ammettilo u.u io lo ammetto che non mi interessa xD tsè

    ma non è verooooo u.ù
    ç____________ç
    perchè non mi credete mai?? u.ù

    ahahah vedi pure Ginnosa lo dice.. xD
    Ma te lo chiedi pure Gems?! Tu che hai sempre detto che odi leggere, che non leggi mai.. ahahah
    Un libro che ti sembra interessante? ahahah Scusa ma ci vengono i dubbi *fa occhi dolci* xDD
     
    Top
    .
10 replies since 1/11/2009, 14:44   86 views
  Share  
.
Top