Angeli e demoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Grafico
    Posts
    11,651
    Reputation
    0
    Location
    Kingdom Hearts!

    Status
    Offline
    Angeli e demoni
    image
    Angeli e demoni (Angels & Demons) è un film thriller del 2009, diretto da Ron Howard e basato sull'omonimo romanzo best-seller di Dan Brown e girato interamente in Italia tra Roma e la Reggia di Caserta.

    Howard è alla seconda collaborazione con Brown, nel 2006 ha infatti adattato il best-seller Il codice da Vinci.

    Il film è uscito nelle sale cinematografiche di Italia e Stati Uniti il 13 maggio 2009.[1]

    Trama
    Robert Langdon (Tom Hanks), un brillante professore di simbologia, viene convocato con urgenza dal Vaticano per decifrare il significato del marchio a fuoco impresso sul torace di un vescovo ucciso, marchio recante la scritta Illuminati. L'omicidio, avvenuto in un momento estremamente delicato per la Chiesa, quello del Colclave per l'elezione del nuovo Papa, sembra ricondurre ad una omonima setta realmente esistita, costituita da scienziati ed artisti in netto contrasto con i dogmi ecclesiastici. Al primo assassinio ne seguiranno altri e Langdon, aiutato dalla scienziata italiana Vittoria Vetra (Ayelet Zurer), dal capo delle Guardie Svizzere Richter (Stellan Skarsgård) e dal comandante della Gendarmeria Vaticana Olivetti (Pierfrancesco Favino) si troverà a condurre una caccia senza quartiere all'assassino, tra funamboliche corse tra le strade di Roma e criptici indizi celati tra statue e monumenti, per evitare che gli Illuminati portino a termine il loro piano di distruzione dello Stato Vaticano attraverso l'esplosione di un cilindro di antimateria appositamente trafugato dal CERN e nascosto nel cuore della Cattedrale di San Pietro.


    Produzione
    Nel 2003 la Sony Pictures acquisì i diritti d'autore dei romanzi Angeli e demoni e Il codice da Vinci.

    Il 20 maggio 2006 è partita la pre-produzione; il 23 è stato riconfermato Akiva Goldsman come sceneggiatore e Brian Grazer, John Calley come produttori.[2][3] È stato reso noto, che la Sony Pictures ha stipendiato Goldsman di 4.000.000 $ per la sua sceneggiatura.[4]

    Il 25 maggio dello stesso anno, Sky News riportò la notizia del possibile ingaggio di Steven Spielberg come regista.[5] A rinforzare questa tesi, vi è stato l'annuncio di Ron Howard (Il Codice da Vinci) del suo impegno in Changeling.[6]

    Ai primi di ottobre 2007, la Columbia Pictures ha annunciato il ritorno di Ron Howard alla regia, e prefissato come data d'inizio lavorazione il 18 febbraio 2008; ciò per evitare di far coincidere la partenza del film con lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood previsto il maggio seguente.[7][8] A metà novembre è stato confermato il posticipo delle riprese alla seconda metà del 2008, con la data d'uscita spostata al 15 maggio 2009, ciò a causa dell'inizio dello sciopero.[9]

    Prima dell'inizio lavorazione, lo sceneggiatore David Koepp è stato incaricato di rivedere lo script di Goldsman per renderlo più consono al cinema [10] e di trattarlo come fosse un sequel de Il Codice da Vinci (il romanzo Angeli e demoni è stato pubblicato in Italia solo dopo il successo riscosso dal primo romanzo, e si colloca temporalmente prima de Il Codice da Vinci) per mantenere una continuazione temporale tra i due film.[11]

    Fiat Group Automobiles ha partecipato attivamente alla realizzazione del film, fornendo alla produzione diversi veicoli Fiat, Lancia ed Alfa Romeo. Il gruppo italiano ha inoltre utilizzato Angeli e demoni per il lancio della nuova Lancia Delta, protagonista della pellicola.


    Cast
    Tom Hanks ha firmato il contratto di presenza il 12 aprile 2007, per una paga di 50.000.000 $;[12] lo stesso mese si è fatto il nome della modella Gisele Bundchen per interpretare Vittoria Vetra.[13]

    Il 25 ottobre è iniziato il casting, ed è stato fissato il 19 dicembre 2008 come data di rilascio cinematografico.[14] Il 21 novembre, il New York Post ha pubblicato un articolo riguardante l'assunzione di Naomi Watts (King Kong) per la parte della Vetra.[15]

    Il 24 aprile 2008, è stato smentito l'ingaggio di Naomi Watts nel ruolo di Vittoria Vetra, infatti il sito EW tramite la Columbia Pictures ha confermato l'assunzione dell'israeliana Ayelet Zurer per la parte.[16] Due giorni più tardi è stato confermato Ewan McGregor per interpretare il camerlengo Carlo Ventresca, voci antecedenti da mesi volevano Orlando Bloom per la parte.[17]


    Riprese

    Ayelet Zurer e Tom Hanks nel set di Roma.Nel luglio 2007, Ron Howard ha incontrato il direttore e alcuni tecnici del CERN per richiedere informazioni circa le specifiche tecniche da adottare nel film, e renderlo quindi più reale possibile.[18]

    Il 28 febbraio 2008, il magazine Variety ha recensito informazioni riguardanti Angeli e Demoni, annunciando che le riprese sarebbero cominciate il 5 giugno a Roma per filmare gli esterni nel giro di tre settimane così da concludersi il 30, notizia poi rivelatasi vera.[19]

    Il 4 giugno, la troupe si è appostata a Roma iniziando ad allestire il set in Piazza del Popolo, dando informazione agli abitanti che il film da girare si intitolava "Obelisk", strategia che ha permesso alle unità di scena di proseguire il lavoro tranquillamente.[20]

    Le riprese sono cominciate in Piazza del Popolo (Roma) il giovedì 5 giugno 2008 alle 12.00 circa.[21] La mattina seguente, è stato chiuso al traffico Corso Vittorio Emanuele II per girare una scena d'inseguimento ad alta velocità, coinvolti nelle sequenze Tom Hanks, Pierfrancesco Favino ed altri membri minori del cast.[22]

    Dal 9 al 10 giugno le riprese si sono svolte al Pantheon,[23] e fino al 12 si sarebbero dovute girare a Lungotevere e Ponte Sant'Angelo,[24] ma a causa della visita del presidente degli Stati Uniti George W. Bush in Vaticano sono state rinviate al 20 giugno.

    Il 16 giugno 2008, la Diocesi di Roma ha negato al cast la possibilità di filmare all'interno delle chiese Santa Maria del Popolo e Santa Maria della Vittoria; il responsabile dell'Ufficio Stampa della Diocesi, don Marco Fibbi ha spiegato così i motivi del rifiuto:

    « Forniamo spesso le nostre chiese a produzioni che hanno finalità o compatibilità con il sentimento religioso, ma non quando il film agisce in una linea di fantasia che va a ledere il comune sentimento religioso, come è successo con "Il codice Da Vinci". Nel caso di "Angeli e demoni" non c'erano neanche i presupposti per chiederci permessi. E quando gli americani lo hanno fatto con il ministero dell'Interno, abbiamo dato il nostro parere preventivo.[25] »


    Una vista di Santa Maria della Vittoria.Il 17 giugno, sono stati girati gli interni nella chiesa di Sant'Agostino e nella biblioteca Angelica vicino a Piazza Navona.[26]

    Dopo le riprese in esterni a piazza del Popolo e al Pantheon, per ovviare alla mancanza di location originali, cioè all'interno dei luoghi di culto, il regista Ron Howard ha ricreato gli ambienti di San Pietro, sala delle udienze e giardini vaticani nella Reggia di Caserta, interamente requisita per tre giorni, dal 17 al 20 giugno.[27] Altre riprese si sono effettuate all'interno della Biblioteca Palatina della Reggia di Caserta, per ricreare la biblioteca vaticana.[28]

    La sera del 21 giugno, sono state filmate alcune sequenze in Piazza San Bernardo, Santa Maria della Vittoria e Via Torino.[29] Dalla mattina di lunedì 23 giugno sino al giorno seguente, si sono ultimate le riprese in interni a Castel Sant'Angelo.[30]

    Il mese seguente, la troupe si è spostata a Los Angeles (California, USA), dove il 10 è stata filmata una sequenza di 15 secondi all'Università della California con Tom Hanks in bicicletta lungo la pista per i corridori. [31]

    La seconda unità di riprese si è mossa verso il CERN di Ginevra per scattare fotografie e formulare video all'acceleratore di particelle Large Hadron Collider, materiale audiovisivo che è stato poi montato durante la post-produzione.[18]

    Molte ambientazioni sono state ricostruite nei Los Angeles Studios della Columbia Pictures; poiché al cast è stato vietato l'accesso ad altri luoghi di culto inerenti il film.[21] Proprio per questo motivo, il divieto esteso dallo stato del Vaticano contro la produzione, per la presunta blasfemia, ha impossibilitato le riprese in via diretta su piazza San Pietro, cosicché la mozione è stata raggirata inviando tra i turisti individui al soldo della produzione che ha cosí ottenuto centinaia di migliaia di foto e filmando il luogo con riprese aeree e usando il materiale girato per riprodurre parte della piazza su scala originale in un'area di sosta per camion sita in Los Angeles.[32]


    Post-produzione
    Questa sezione sull'argomento film è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.

    Al termine delle riprese, la società di effetti speciali e visivi Moving Picture Company è subentrata nel progetto partecipando alla fase di montaggio con i tecnici Daniel P. Hanley e Mike Hill.

    Durante la lavorazione, un'unità di riprese di lavoro presso il CERN ha filmato materiale audiovisivo appositamente per un successivo montaggio che è avvenuto grazie all'uso del blue screen.[18] Allo stesso modo le diverse scene ambientate nei luoghi di culto, a cui era stato dettato da parte del Vaticano l'inavvicinamento sono state in parte montate con la tecnica del digitale.


    Differenze tra film e romanzo
    Il nome del Camerlengo Carlo Ventresca per il film è stato cambiato in Patrick McKenna.
    Nel film il cardinale Baggia sopravvive e viene eletto papa, mentre nel romanzo muore affogato.
    Il nome del cardinale Mortati nel film è modificato in cardinale Strauss e, a differenza del romanzo, dove viene eletto papa, nel film diventa camerlengo del papa sopracitato.
    Nel film si fanno intendere le intenzioni di Mortari di far giustiziare Ventresca "di nascosto e all'interno delle mura del vaticano" dalla gendarmeria vaticana, facendo apparire la Chiesa come un'organizzazione che elimina i propri nemici in modo brutale e furtivo, cosa che nel romanzo non appare.
    Nel film è eliminato il personaggio di Kohler.
    Nel film l'assassino muore nell'esplosione di una macchina, mentre nel romanzo viene ucciso da Langdon e Vittoria.
    Nel romanzo il personaggio di Padre Simeone non è presente.
    Nel film Langdon incontra Vittoria a Roma, mentre nel romanzo i due si incontrano al CERN di Ginevra, dove però Langdon non si reca nella trasposizione cinematografica.
    Nel romanzo Vittoria viene rapita dall'assassino, mentre nel film non viene catturata e si ritrova con Langdon prima di recarsi in Castel Sant'Angelo.
    Il nome del comandante Rocher nel film diventa Richter.
    Nel romanzo l'ambigramma "Illuminati" viene impresso a fuoco sul torace di Leonardo Vetra, mentre nel film viene semplicemente inviato al Vaticano.
    Nel romanzo il quinto ambigramma è un'unione dei primi quattro (Earth, Air, Fire, Water) che forma un quadrato, mentre nel film sono due chiavi rovesciate, simbolo di San Pietro (che è stato crocifisso capovolto).
    Nel romanzo si scopre che il Camerlengo era il figlio del papa, che lui stesso aveva ammazzato, avuto con una suora mediante inseminazione artificiale, la quale rinunciando ai voti aveva dato alla luce Carlo Ventresca; inoltre la donna muore per lo scoppio di un ordigno lasciando così Carlo alle cure del papa. Invece nel film il Camerlengo afferma di essere stato adottato.
    Nel romanzo sull'elicottero con l'antimateria ci vanno il camerlengo e Robert Langdon, quest'ultimo poi è costetto a gettarsi con la copertura dell'elicottero usandola come fosse un paracadute, nel film ci va solo il camerlengo.
    Nel romanzo Vittoria Vetra è la figlia dello scienziato-sacerdote scopritore dell'antimateria Leonardo Vetra; nel film è collega dello scienziato-sacerdote Silvano Bentivoglio.

    *___* libro stupendo..il film nn l'ho ankora visto :(nuuu):
     
    Top
    .
  2. hil_thebest93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah..c'è pure il libro?!? nn lo sapevo...cmq vorrei anda a vede pure io sto filmmm**
     
    Top
    .
  3. BrittyShevA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be il film è preso dal libro ! come il codice da vince è dello stesso scrittore infatti qst è in seguito ma nn il seguito del film il codice da vince ...il seguito di una mini saga del scrittore ! il film è stato preso d spunto dal libro ;) io lo vado a vedere domani :) a voi piaceva il codice da vinci?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Grafico
    Posts
    11,651
    Reputation
    0
    Location
    Kingdom Hearts!

    Status
    Offline
    cero è il mio libro preferito dopo l'ombra del vento *__*
     
    Top
    .
  5. BrittyShevA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    woooooooooooooooooooow :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    super fan

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,110
    Reputation
    0
    Location
    Harvard!

    Status
    Anonymous
    eheh mimmaginavo lo mettevi :P... sono proprio curiosa di vederlo...!
     
    Top
    .
  7. wake up
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ho visto il codice da vinci quindi sicuramente non vedrò neanche questo xD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Grafico
    Posts
    11,651
    Reputation
    0
    Location
    Kingdom Hearts!

    Status
    Offline
    xkè? lo devi vedere u.U t convincerò io hahaha
     
    Top
    .
  9. ely & marco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non ho visto il codice da vinci.. ma ho visto angeli e demoni.. e devo dire che è stato molto bello!!! ma solo una cosa.. un po troppo pesante.. è durato 2 ore e mezze... non ce la facevo più. XDXD
     
    Top
    .
  10. hil_thebest93
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    io neank ho visto il codice da vinci..ma penso di scaricarlo..

    CITAZIONE (ely & marco @ 19/5/2009, 20:39)
    io non ho visto il codice da vinci.. ma ho visto angeli e demoni.. e devo dire che è stato molto bello!!! ma solo una cosa.. un po troppo pesante.. è durato 2 ore e mezze... non ce la facevo più. XDXD

    odd...due ore e mezzaxD?? ammazzaaxDxD
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Grafico
    Posts
    11,651
    Reputation
    0
    Location
    Kingdom Hearts!

    Status
    Offline
    oh che volete il libro è d sl 562 pagg v sebra facile ridurlo all'osso..saltando mille scene ?? u.U ely t è piaciuto *___*
     
    Top
    .
  12. ely & marco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si che mi è piaciuto =)=)
    xò non lo tornerei a vedere.. mi è bastato una volta XDXD
     
    Top
    .
  13. sole`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho letto il libro, l'anno scorso mi pare, bellissimo *-*
    non vedo l'ora di vedere il film xD
     
    Top
    .
  14. ;L a y r a
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora premetto che adoro quel figaccione di Ewan Mcgregor che interpreta il Camerlengo (Carlo Ventresca nel libro e Patrick Mckenna nel film) ma dicendo questo ho visto il film ed è stato bellissimo *-* Cioè per me non è stato assolutamente pesante,ho subito di peggio sinceramente. Beh a me è piaciuto sicuramente è un film serio a parer mio.
    Ah,Nemmeno io ho seguito molto bene il codice da Vinci ma Angeli e Demoni non è proprio il continuo,non credo faccia riferimento al codice da Vinci.
    Io l'ho visto senza problemi ùù
    Ve lo consiglio andatevi a vedere un film serio X°°°D
     
    Top
    .
  15. ely & marco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (;L a y r a @ 19/5/2009, 22:37)
    Allora premetto che adoro quel figaccione di Ewan Mcgregor che interpreta il Camerlengo (Carlo Ventresca nel libro e Patrick Mckenna nel film) ma dicendo questo ho visto il film ed è stato bellissimo *-* Cioè per me non è stato assolutamente pesante,ho subito di peggio sinceramente. Beh a me è piaciuto sicuramente è un film serio a parer mio.
    Ah,Nemmeno io ho seguito molto bene il codice da Vinci ma Angeli e Demoni non è proprio il continuo,non credo faccia riferimento al codice da Vinci.
    Io l'ho visto senza problemi ùù
    Ve lo consiglio andatevi a vedere un film serio X°°°D

    ma infatti io ho sentito che angeli e demoni non è il continuo.. ma sarebbe quello prima del codice da vinci.. e per me è stato pesante perchè non sono proprio abituata a vedere film così lunghi... cmq non ho sprecato i soldi del biglietto =)=)
     
    Top
    .
23 replies since 18/5/2009, 11:39   130 views
  Share  
.
Top