Biografia Hilary Duff

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wake up
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nessun commento discussione di sola lettura!

    Hilary Erhard Duff è nata a Houston,Texas (USA) il 28 Settembre 1987, seconda figlia di Robert Erhard Duff e di Susan Colleen Cobb. Dopo che la madre la incoraggiò alla carriera di attrice a fianco della sorella più grande, Haylie Duff, entrambe le ragazze vinsero più parti in varie produzioni teatrali della zona. All'età di sei anni, le sorelle Duff parteciparono al balletto Lo Schiaccianoci con la compagnia Cecchetti ballet. Le sorelle diventarono sempre più entusiaste dell'idea di recitare professionalmente e alla fine si trasferirono in California, a Los Angeles, con la madre. Bob Duff rimase nella casa di famiglia a Houston per continuare il suo lavoro. Dopo anni di audizioni e provini, entrambe le sorelle Duff riuscirono ad ottenere diverse parti in pubblicità televisive.Oltre a ciò Hilary prese parte anche a svariate produzioni televisive.All’inizio le parti assegnatele erano per lo più marginali.La sua prima parte da protagonista la ottenne nel film del 1998 “Casper Meets Wendy”. Il primo vero passo verso il successo arrivò quando le fu assegnata la parte di uno dei bambini per il primo episodio della sitcom Daddio(2000) prodotto dalla NBC. Tuttavia, prima della presentazione dello show, la Duff venne esclusa dal cast e divenne riluttante sul suo futuro da attrice. Il suo manager e madre, Susan Duff, la spronò a continuare e la settimana dopo venne scelta con successo per la nuova commedia familiare Lizzie McGuire.Il telefilm la portò a raggiungere un successo enorme,infatti Hilary divenne popolarissima tra migliaia di bambini ed adolescenti. Hilary Duff,inoltre recitò anche in moltissimi film tra i quali si ricordano “Cadet Kelly”,”Agente Cody Banks” nel quale recitò accanto a Frankie Muniz,”A Cinderella Story” che propone una versione moderna della famosa favola di Cenerentola,”lizze Mc Guire: Da Liceale A Pop Star”,”Nata Per Vincere” e “Material Girls” in cui recita accanto alla sorella Haylie.


    Oltre alla carriera televisiva Hilary Duff nel 2002 presta la sua voce ad un CD di canzoni natalizie “Santa Claus Lane”,avviando così una carriera discografica. Nel 2003 esce,invece,il suo primo vero album con brani inediti “Metamorphosis” che balza subito in vetta alle classifiche statunitensi. Divenne uno degli album più venduti negli USA quell'anno, con oltre 3,7 milioni di copie, mentre in tutto il mondo vende 5,8 milioni di copie. Il singolo So Yesterday, tratto dall'album, arrivò alla top 10 in numerosi paesi, il secondo singolo Come Clean riscosse il successo del primo e ottenne il disco d'oro in molti paesi; si pensa che sia la canzone che abbia avuto più successo della Duff. Little Voice, ultimo singolo dell'album, non fu rilasciato in America, ma riscosse un discreto successo nelle classifiche Canadesi e Australiane. In Italia l'album venne rilasciato nel novembre del 2003. L'album venne dichiarato dalla RIAA disco di platino per ben tre volte. Il suo secondo album dal leggero sound rock, l'omonimo Hilary Duff, fu rilasciato il giorno del suo diciassettesimo compleanno (28 Settembre 2004) e debuttò con la seconda posizione in America e prima in Canada. L'album vendette oltre 1,5 milioni di copie, 3,2 milioni di copia in tutto il mondo ma i due singoli Fly e Someone's Watching Over Me non ebbero lo stesso successo, tranne che in Australia, dove raggiunsero la top 40. Fu un album piu' maturo dei precedenti e fu molto amato dai suoi fan anche per la presenza di canzoni molto piu' significative e che rispecchiavano molto di piu' la personalita' della Duff. Sempre nel 2004 venne rilasciata la Soundtrack di Nata Per Vincere che conteneva Fly, Someone's Watching Over Me e Jericho.


    Il terzo album, MostWanted (2005), è una sorta di hits contenente le più belle canzoni degli album precedenti e alcuni inediti ispirati da gruppi rock, come The Killers e Muse. Di importanza fondamentale fu l'apporto del cantante dei Good Charlotte, Joel Madden, coproduttore nonché allora fidanzato della Duff.


    La Duff è maturata molto dal suo primo album e lo dimostra con questi inediti. Il singolo Wake Up debutta alla prima posizione nella Billboard Hot 200 e diventa il terzo debutto in prima posizione nel Canada. Fino ad ora il singolo ha venduto oltre un milione di copie solo negli Stati Uniti. Secondo estratto dall'album è Beat of My Heart, altro successo che scalò le classifiche di tutto il mondo. Terzo singolo fu rilasciato soltanto su itunes e fu Super Girl, che venne scelto dopo un sondaggio sul sito ufficiale della cantante contro la canzone Break My Heart. L'album in italia venne rilasciato il 20 Ottobre 05 e riscosse un grossissimo successo dichiarando Hilary "Cantante rivelazione dell'anno" ai TRL Awards del 2006 e facendole ottenere il disco di platino.


    Il 12 maggio 2006 è uscito in Italia un nuovo album che si intitola 4Ever Hilary Duff, una esclusiva speciale solo per l'Italia per celebrare il disco di platino di Most Wanted e il tutto esaurito dei suoi due concerti in Italia. L'album contiene brani inediti in Italia come Super girl, Someone's Watching Over Me e Anywhere But Here, oltre pezzi remixati e mixati e performance live acustiche. Venne pubblicata anche una versione DVD che conteneva un concerto e tutti i video-clip. Il 18 agosto 2006 solo negli Stati Uniti venne pubblicato il primo singolo che anticipò l'uscita dell'album Dingity, dal nome Play With Fire, che presenta un testo molto più maturo e personale e un sound più Dance e Hip Hop. Il singolo fu pubblicato dalla Duff per i suoi fans in attesa della pubblicazione dell'album. Fece un modesto successo nelle classifiche americane e fu subito un successo tra i teenager. Il nuovo album fu annunciato dalla stessa cantante durante un programma radiofonico negli USA. Il titolo dell'album è Dignity, un album che la Duff dichiarò molto diverso dai precedenti, sia perchè è stato scritto interamente da lei e anche per il nuovo sound che è piu' Dance ed elettronico rispetto al Pop/rock utilizzato in precedenza. Hilary nelle canzoni del nuovo album canta le sue esperienze di vita a Los Angeles, nella canzone "Dignity", Hilary canta "Where is your dignity... i think you lost in the Hollywood Hills (dov'è la tua dignita... credo che l'hai persa tra le colline di Hillywood)". In "Danger" parla delle avances ricevute da un uomo più maturo e in "With Love" di una relazione molto importatnte e significativa per la sua vita. Alcune canzoni dell'album sono legate alla rottura con l'ex fidanzato Joel Madden, ma non ci sono riferimenti a Nicole Richie. Il singolo estratto per anticipare l'album nella magior parte dei Paesi fu With Love. In italia la premiere del video avvenne a TRL Italia l'8 Marzo 2007 in occasione della visita di Hilary nel nostro Paese, sucessivamente il 16 Marzo uscì il singolo. Per quanto riguarda l'album Dignity è uscito in anteprima mondiale il 23 Marzo in Italia. L'album dopo solo 10 giorni dall'uscita ottenne addirittura il Disco D'oro per le prime 40.000 copie vendute.


    Hilary nel corso della sua carriera si è guadagnata numerosi premi tra i quali il “Kids Choice Awards”,il “Teen Choice Awards” e il “Young Artist Award”.


    La Duff è impegnata in numerose organizzazioni umanitarie e di tutela dei diritti animali. Fa parte dell'associazione Kids With a Cause ed il 5 settembre 2005 ha donato 250.000 dollari alle vittime dell'Uragano Katrina. La Duff non fece di queste donazioni, una pubblicità, infatti non erano presenti fotografi.


    Il quinto album di Hilary Duff, dal nome "Best Of Hilary Duff" è stato annunciato il 21 luglio 2008 dal sito ufficiale italiano. L'album è la seconda raccolta della cantante e contiene 12 tracce tra cui 2 inediti, Reach Out e Holiday , e i loro remix. L'uscita dell'album, inizialmente prevista per il 23 Settembre negli USA e per il 10 Ottobre in Italia, è stata posticipata all'11 novembre in Usa e in Canada e per il 3 dicembre in Giappone. Il primo singolo ad esserne estratto è Reach Out, il cui rilascio è avvenuto il 16 Novembre negli Usa. Il singolo in Italia è uscito Mercoledì 11 Dicembre sul programma di MTV "TRL". Da Lunedì 15 Dicembre sarà in rotazione invece in tutti i canali video e in tutte le radio. L'album è uscito ufficialmente in Italia il 23 Gennaio 2009. E' stato confermato che l'unico singolo ad essere estratto dal Best Of è Reach out e Holiday non sarà più estratta poiché il contratto tra Hilary Duff e la Hollywood Records è ormai concluso. Hilary nel gennaio 2009 in un'intervista ha dichiarato di non esser mai stata d'accordo sulla creazione di questo Greatest Hits ma che la sua ex casa discografica gliel'ha imposto.Hilary inoltre secondo alcune riviste ha confermato che per un pò si distaccherà dalla carriera musicale per interpretare dei ruoli in alcuni film e fiction.


    È stata co-presentatrice numerose volte del programma americano TRL, ha presentato nell'agosto del 2005 a fianco di Rob Sneider la famosa premiazione dei Teen Choice Awards e alla fine del 2005 si è unita nella presentazione per la costa West del "Dicks Clark & Rockin new years".

    Partecipò nel 2003 in una puntata di American Dreams, interpretando il ruolo di una cantante di un gruppo musicale, e in una puntata della serie tv George Lopez Show nel 2003.

    Nel 2005 partecipò al telefilm Joan of Arcadia sulla ABC e alla serie tv George Lopez Show.

    Nell'agosto 2007 Hilary presentò i Teen Choice Awards insieme a Nick Cannonn. In quell'occasione duettò anche in diretta con il rapper Snoop Dogg. Ai Ponte San Pietro Awards sfilava con l'astronascente Drew, fiero e felice di essere insieme al suo idolo Hilary Duff.

    La cantante/attrice si è anche cimentata nel mondo della moda disegnando la sua linea d'abbigliamento personale e nominandola "Stuff by Hilary Duff". È stata lanciata il 12 marzo 2004 e distribuita in USA, dalla Target e, in Canada, dalla Zeller. Nel 2006 è stata lanciata una nuova collezione che ha già riscosso molto successo.

    Lo stesso anno la società Playmate Toys ha rilasciato anche una bambola a sua immagine.

    Inoltre, collabora con la Mattel nella realizzazione di una linea di Barbie e di abiti.

    Il 28 settembre 2006, giorno del suo diciannovesimo compleanno in America venne pubblicizzato il suo profumo "With Love... Hilary Duff" (Con amore... Hilary Duff), il profumo ebbe molto successo, infatti, pochi mesi dopo (16 marzo 2007) il profumo arrivò anche in Europa (Italia compresa). A Febbraio 2008 è stato rilasciato in america un nuovo profumo Wrapped With Love ,dallo stile più estivo e giovanile rispetto al precedente. Il profumo, con la solita collaborazione di Elizabet Arden è uscito a gennaio 2008 in America e nel regno Unito, mentre per il resto d'Europa arriverà in maggio 2008.Intanto è già disponibile vedere la confezione sui vari blog italiani e inglesi.


    Hilary lavora anche in campo pubblicitario ed è la ragazza immagine della Candies e della Barbie. Nel 2005 realizza, assieme la sorella Haylie, la pubblicità per la Ice Breakers. Nel 2006 collabora con la compagnia Tiger Eletronics e con la EA.COM per la partecipazione nel videogioco The Sims 2 Pets, dove compare come un personaggio del gioco insieme la sua cagnolina Lola. Fece anche una serie di pubblicità per Barbie, che andarono in onda anche nelle reti italiane. ha anche girando diversi spot pubblicitari in Giappone per conto di Disney per promuovere il cellulare Disney.


    Curiosità:

    Dal 2002 al 2007 Hilary Duff ha venduto complessivamente circa 15 milioni di album.
    Hilary entra nel Guinness World Record nell' edizione del 2006 come miglior attrice ragazza per aver incassato, nel 2003, 8 milioni di dollari.

    Nell'estate 2007 Hilary ha posato in bikini per la copertina della rivista Shape Magazine, classificandosi anche al secondo posto della Classifica Top 10 Bikini Body, superando nomi femminili come Lindsay Lohan, Cameron Diaz, Rihanna, Jessica Alba e Beyoncè

    Secondo Forbes, è all'undicesimo posto nella Top 20 Cash Queens of Music (ovvero la classifica delle 20 regine della musica) con un guadagno di 12 milioni di dollari (8,2 milioni di €) nel 2006, superando star come Britney Spears, Carrie Underwood, Nelly Furtado, Fergie, Jennifer Lopez

    Secondo la classifica stilata dalla celebre rivista statunitense FHM riguardante "Le 100 donne più sexy del 2008 nel mondo (2008’s Sexiest Women in the world)" Hilary Duff si è classificata in 7° posizione (mentre nella stessa classifica, ma del 2007, era solo 39°)

    E' stata fidanzata dal 2004 al 2006 col cantante Joel Madden del gruppo punk Good Charlotte. Adesso è fidanzata con il giocatore di hockey Mike Comrie.

    Il padre di Hilary Robert Duff è stato condannato a dieci giorni di prigione per problemi economici riguardanti il compleanno di Hilary.

    Hilary è stata la prima dopo nove anni ad aver condotto i Teen Choice Awards

    Hilary ha donato 250.000 dollari alle vittime dell' uragano Katrina ed è anche andata nel luogo del disastro a fare autografi e donare del cibo e ha donato anche 2.000.000 di dollari per ricostruire alcuni villaggi. Hilary è molto impegnata nel sociale ha organizzato concerti di beneficenza, ha donato materiale ad una scuola elementare del Sud America e fa parte di una campagna contro la discriminazione dei gay di cui lei è la protagonista dello spot.

    Hilary Duff ha finito il contratto con la sua storica casa discografica Hollywood Records e non l'ha voluto rinnovare perché si sentiva da quella troppo oppressa.



    filmografia in continuo aggiornamento..

    Edited by wake up - 28/2/2009, 01:39
     
    Top
    .
0 replies since 26/2/2009, 18:35   120 views
  Share  
.
Top